Eccomi finalmente a svolgere il compitino, anche se sono in RITARDO MASSIMO spero di rimettermi presto in pari!
...perchè parlare di MODEM?! Direi semplicemente perchè è l'accessorio del mio computer con cui mi trovo più a che fare: puntualmente ogni qualche mese il mio adoratissimo modem decide di fare le bizze decidendo di non funzionare più! E ci ho provato in tutti i modi a farlo ripartire (sia con le buone che con le cattive maniere), ma niente! Devo semplicemente o chiamare un tecnico (che fra l'altro per guardarlo 10 minuti circa mi prende un sacco di soldi), o buttarlo direttamente nella spazzatura, o aspettare i suoi comodi!...e ho sperimentato tutte e tre queste tecniche, senza ancora aver capito qual'è la migliore! ;) Per cui non mi ha fatto che piacere documentarmi su COME E' FATTO, sui vari tipi che esistono e sul suo funzionamento...sperando così di poter risolvere anche i miei problemi! ;)
Il modem è un dispositivo elettronico che rende possibile la comunicazione di più sistemi informatici utilizzando un canale di comunicazione composto tipicamente da un doppino telefonico (per quanto mi riguarda sono andata a documentarmi sui "DOPPINI" perchè non avevo idea di cosa, fossero, se vi interessa c'è un approfondimento a questo indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Doppino_telefonico).
MO (modulazione) + DEM (demodulazione dei segnali) = MODEM, in grado di ricodificare delle sequenze di bit in segnali acustici, che sono come dei fischi.
I tipi di modem si distinguono in base al supporto trasmissivo, che non è altro che il filo (doppino) telefonico, ed è molto importante anche il percorso che fa questo filo:
- MODEM IN BANDA BASE, se il doppino telefonico lungo il suo percorso non attraversa dei centralini telefonici (o anche PABX), il quale però ha un raggio di utilizzo che va dai 5 ai 25 Km);
- MODEM IN BANDA FONICA, se il doppino attraversa centralini telefonici, che non ha limiti in quanto alle distanze;
- MODEM OVER VOICE o VOCALE, se il doppino ha una duplice funzione: sia quella della fonia che della trasmissione dei dati, che permette di raggiungere distanze di pochi chilometri.
Ho pensato di paragonare il funzionamento dei modem a una telefonata fra due persone, per rendere la comprensione ancora più semplice e, chissà, anche più divertente:
- prendiamo due persone che abitano in due Stati diversi e che si telefonano. Queste possono rappresentare i due modem che ci interessano, che fanno parte di due computer in punti geograficamente distanti e che vogliono scambiarsi dei dati tramite una normale linea telefonica.
- La persona chiamante digita il numero di telefono sul suo apparecchio e attende...Nel mio paragone informatico il primo computer "comanda" al modem di effettuare la chiamata del numero telefonico del computer destinatario;il modem compone il numero e attende una risposta.
- Alla seconda persona squilla il telefono e preme il tasto corrispondente alla risposta. Analogamente il modem remoto che riceve la chiamata "interpella" (tramite l'invio di un segnale) il computer, il quale lo autorizza a rispondere attivando il segnale sulla porta EIARS232 di DTR (che sta a significare "terminale pronto").
- La prima persona sentendo la risposta inizia a parlare, ma probabilmente non subito i due si comprendono (essendo di Stati diversi) e quindi è necessario che trovino una lingua in comune con la quale intendersi. Allo stesso modo il modem chiamante inizia a inviare dati all'altro, ma riceverà una risposta solo quando userà il giusto tipo di codifica.
- Inizia così una conversazione fra i due. I due computer possono così ora scambiarsi dei dati trasformando le informazioni digitali (ovvero sotto forma di bit) in analogiche (frequenze sonore) e poi viceversa per la recezione.
Spero che l'intervento non sia troppo lungo e permetta di avere una conoscenza di base su questi apparecchi attraverso una facile comprensione del loro funzionamento!
Ma qualcuno giudicherà se è all'altezza del compito che c'era da svolgere?!
Ciao Elisa
P.S...Professore per quanto riguarda l'intervento precedente è un racconto che ho trovato girovagando un po' per i blog (non quelli compresi nel suo elenco però).
giovedì 8 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

1 commento:
Bene bene Elisa. Mi piace come è scritto. Quali fonti hai usato?
Posta un commento